Concerto Z Star solo acoustic

L'evento della categoria Concerti si svolge a Roma

Informazioni generali

Dove: Big Mama

Indirizzo: Roma (RM). Vicolo S. Francesco a Ripa, 18

Quando: 07 dicembre 2006 alle ore 22:00

Modalità: Ingresso con tessera stagionale 13 Euro

Web: www.bigmama.it

Telefono: 06-5812551

Recensione dell'evento

immagineIl concerto di Z-Star è un viaggio assolutamente emozionante nella migliore tradizione soul jazz….e per molti difficile da dimenticare. Oltre ad avere una straordinaria voce, Z è anche una talentuosa chitarrista, con una passione smodata per le percussioni. Uno dei più famosi giornali del mondo “The Times” l’ha acclamata per la sua carismatica e genuina creatività, definizione che calza su misura vista la sua eclettica personalità musicale.
Link sponsorizzato
Nata nell’East London da genitori caraibici di Trinidad, la passione di Z per la musica può considerarsi un affare di famiglia con il nonno Al Timothy a cui si deve la hit “Kiss Me Honey Honey Kiss Me” per Shirley Bassey.
Ispirata da jazzisti locali come Michael Boothman e Clive “Zanda” mentre ancora viveva a Trinidad, Z ha iniziato a studiare chitarra e pianoforte, e dopo essersi trasferita a Londra ha registrato nel 2000 il suo album di debutto Voodoo Dragon Rising, che ha totalmente autoprodotto. Poi l’incontro casuale, e potremmo dire provvidenziale, con Terry Callier le è valso subito un duetto all’interno del suo album Speak Your Peace, prodotto da Bluey Maunick nello studio degli Incognito. Nello stesso periodo con lo pseudonimo di Lady-Z inizia anche a collaborare con produttori attivi nell’ambito dell’elettronica, tra cui Los Chicharrons e Max Sedgely, ed insieme al produttore Morten Varano da vita al progetto Slow Train, riscuotendo un gran successo internazionale con il primo album Illegal Cargo, un disco, che si può definire una sintesi quasi perfetta di soul ed elettronica contemporanea.

La storia di Z-Star come cantautrice si è sviluppata negli anni grazie alla residenza mensile al Vibe Bar, un locale nel quartiere multietnico di Bricklane a Londra, da tempo rifugio di giovani artisti.

Il suo grande carisma sul palco, e la sua capacità strabiliante di affascinare il pubblico con quel suo stile teatrale unito alla passione per jazz, soul e rock, l’ha portata negli anni ad apparizioni illustri su MTV Live, ed eventi come I monologhi della Vagina, oltre ai memorabili concerti in club londinesi blasonati come Jazz Cafè e Ronnie Scott’s.

Il suo ultimo album Who Loves Lives (Virgin EMI Italy), è stato immediatamente acclamato dalla critica nel giugno 2004.
‘Who Loves Lives’ è intimo e profondo, denso di blues e di scatti jazz improvvisi. Pennellate bossa-funk come in ‘Driven’, o echi di flamenco come in ‘Rosemary’s Last Kiss’

Ma è dall’intima passione solista che ritroviamo in brani come ‘Emilie’s Play’ che prende vita l’idea di questo “solo acoustic tour”, nel quale Z accompagnata dalla sua sei corde, ritrova la sua anima più autentica, quella originaria, che spogliata di qualunque altro dettaglio, riesce a colpire davvero al cuore.

La sua voce, l’energia delle sue canzoni, il carisma sul palco, la capacità di essere travolgente e allo stesso tempo intima, tutto questo è ciò che la cantante inglese darà al proprio pubblico. Un’occasione davvero imperdibile per conoscere il lato “privato” di questa grande artista, capace di sedurre e affascinare con la forza della sua musica.

Sito internet: www.z-star.co.uk


Mappa per raggiungere l'evento